Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

In questo articolo troverai dei consigli concreti per accorciare notevolmente i tempi di vendita.

Se metterai in pratica anche solo 2 delle 3 variabili fondamentali riuscirai lo stesso a vendere prima del tuo vicino o delle altre case in vendita in zona tua.

Dalle ultime statistiche emerge che in italia ci vogliono circa 6 mesi per vendere una casa.

Ecco l’indagine dell’agenzia delle entrate

Indagine idealista in collaborazione con gli uffici Tecnocasa presenti su tutto il territorio nazionale

Considerando che da quando decidi di vendere a quando scegli l’agenzia mediamente passano 2 mesi, sommati ai 6 ne abbiamo circa 8 totali.

Attenzione però,  i sei mesi di cui parlano le statistiche sono una media calcolata su tutte le città italiane.

In posti come Milano o Roma i tempi si possono anche ridurre notevolmente mentre in province con meno di 100.000 abitanti la media può arrivare anche a 10/11 mesi.

Di una cosa siamo sicuri,  ci sono più case in vendita rispetto al numero di compratori disponibili, dunque se vuoi vendere casa troverai una bella concorrenza

 

Ma non c’è niente che posso fare per vendere in pochi mesi?

 

Davvero devo aspettare quasi un anno?

 

Ho una buona notizia per te!

 

Puoi scegliere di accorciare i tempi i tempi di vendita in qualsiasi città ti trovi battendo la concorrenza mettendo in pratica queste tre variabili fondamentali:

 

# Il prezzo

Questa è la prima cosa fondamentale, le leggi del mercato puniscono chi non è in linea con la disponibilità di spesa degli acquirenti, se non le rispetti la tua casa verrà scartata a prescindere e non sarà nemmeno visitata.

Il modo migliore per calcolare il prezzo è confrontare il tuo immobile con quelli venduti nella stessa zona negli ultimi tre mesi. Perciò l’unico metodo di stima attendibile è la stima comparativa che si basa su dati reali e tangibili.

E non la valutazione tecnica del geometra di famiglia che non tiene conto delle dinamiche fondamentali del mercato di oggi

Affidati sempre ad un’agenzia immobiliare altamente specializzata nella tua zona. Solo chi ha già venduto  case nel tuo palazzo o nella tua via negli ultimi mesi può darti un consiglio giusto.

 

# La valorizzazione immobiliare

In un mercato dove la concorrenza è tanta la tua casa deve essere più bella delle altre.

Oggi non puoi permetterti di uscire in pubblicità con delle foto “occasionali” fatte magari con un cellulare e senza un minimo criterio.

Perciò confrontati con dei professionisti del settore per valutare l’intervento più adatto: se la casa è vuota avrai bisogno di un allestimento più consistente, altrimenti se ci abiti sarà necessario un intervento di fotografia immobiliare.

In ogni caso per accorciare i tempi la valorizzazione è fondamentale.

Se vuoi saperne di più sulla valorizzazione immobiliare clicca qui

 

# Investimento dell’agenzia sui canali di vendita principali

Una volta scelto il prezzo e valorizzata la casa dovrai accertarti che l’agenzia immobiliare investa nei canali di vendita, altrimenti gli sforzi fatti per accorciare i tempi risulteranno vani.

Per canali di vendita intendo annunci a pagamento sui maggiori portali immobiliari ed un investimento massiccio sui social  network

In questo articolo sul blog personale spiego l’importanza di investire sui social  network, clicca qui per leggere l’articolo

In merito ai siti immobiliari è fondamentale per l’agenzia pagare per una visibilità maggiore dell’annuncio (gli annunci standard sono tantissimi) altrimenti finirai in fondo alla pagina perdendo possibilità concrete di trovare acquirenti.

 

” Ok perfetto, tutto chiaro, però non ho tempo di cercare un’agenzia che faccia tutte queste cose.

Non voglio sbattermi tra Home Staging e agenti immobiliari e non voglio ricevere gente a casa perché lavoro molto e una volta staccato amo rilassarmi

In poche parole voglio concludere la vendita in pochi giorni senza stress e attese logoranti”

 

Bene! clicca qui e lascia i dati in fondo alla pagina

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
Usando i nostri servizi accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra Privacy policy.